RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

C'Eravamo Tanto Amati


Opera fondamentale della cinematografia italiana, C'Eravamo Tanto Amati racconta come pochi altri film trent'anni della nostra storia attraverso le diverse vicissitudini di tre amici ex partigiani divisi dalle scelte di vita e dall'amore per una stessa donna.
Il desiderio di cambiare il mondo, i fallimenti dei grandi ideali, l'impossibilità di realizzare la propria felicità sono le linee portanti di un film che nondimeno non è mai noioso, anzi nessuna scena è di troppo e gli interpreti sono tutti in stato di grazia.
Contemporaneamente ci troviamo di fronte anche ad un sublime omaggio al cinema, con continui riferimenti a Ladri Di Biciclette (film che può cambiare una vita, come si vede), a De Sica, a Mastroianni e Fellini (che appaiono brevemente nel ruolo di loro stessi).
Musiche struggenti, ambientazioni fedeli ed un toccante passaggio dal bianco e nero al colore in un momento topico, per sottolineare le spaccature epocali ed interiori, rendono il film unico nel suo genere.
La versione su dvd è quella restaurata dal grande Peppino Rotunno, ma in digitale i colori risultano spesso troppo saturi (da notare le lettere gialle dei titoli che tendono allo sfarfallio). Imperdonabile l'assoluta mancanza di extra.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.