RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Robin Williams


"O Capitano, mio capitano!" Chi conosce questi versi? Non lo sapete? È una Poesia di Walt Whitman, che parla di Abramo Lincoln. Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o, se siete un po' più audaci, "O Capitano, mio Capitano". (L'Attimo Fuggente)



Mantovani? Ma Mantovani si suona agli insonni che non rispondono più alla morfina! (Good Morning Vietnam)



Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. (L'Attimo Fuggente)



Ehi un momento! Cos'è questa "zona similitarizzata"? E che significa "operazione di polizia"? Forse due sbirri a Brooklyn che dicono: "Carina quella, un'operazioncina gliela farei!". (Good Morning Vietnam)



Se ti sotterrano culo all'aria, so dove parcheggiare la bici! (Patch Adams)



Ora un indovinello: che differenza c'è tra l'esercito e i boy scout? I boy scout sono privi di artiglieria pesante! (Good Morning Vietnam)



Come robot avrei potuto vivere per sempre, ma dico a tutti voi, oggi, che preferisco morire come uomo, che vivere per tutta l'eternità come macchina. (L'Uomo Bicentenario)



Il clima nella zona è oggi caldo e merdoso e continuerà a essere caldo e merdeggiante nel pomeriggio. Domani caccosità intermittente alternate a pisciatine di provenienza nordica e farà più caldo che nel culo di una vacca sacra a Calcutta. (Good Morning Vietnam)



Oh mio Dio, insieme al camper è andata via la mia bellissima bicicletta. - Ci è costata ben 4000 dollari! - Sì, ma perché ho le anche sbilenche. Ecco, adesso i nostri figli sanno che loro padre è uno scherzo della natura! (Vita Da Camper)



La sai una cosa? Tu sei molto bella. E sei anche molto silenziosa. Da noi le ragazze così silenziose sono sotto anestesia. (Good Morning Vietnam)



Papà, noi siamo poveri? - Ci sono tanti modi di calcolare la povertà e la ricchezza: lo spirito, i soldi, l'anima... - Economicamente? - Siamo poveri in canna. (Vita Da Camper)



Ed ora eccovi le notizie. Stanno arrivando i titoli. Appurato che il papa è ebreo. Liberace è Anastasia. Ella Fitzgerald intasa il radar russo. La Germania dell'Est ha dichiarato oggi che il muro di Berlino è un pesce d'aprile. Il papa ha deciso di esportare le verdure coltivate in Vaticano. Incredibile ma vero! Si esatto! C'è la rapa del papa! Capito? Si! la rapa del papa! Mangiatela e andrete dritti in cielo! (Good Morning Vietnam)



Un flash d'agenzia: il presidente Lyndon Johnson ha approvato una legge per la salvaguardia dell'ambiente. Con la nuova legge le sue figlie non potranno circolare a viso scoperto nei luoghi pubblici. (Good Morning Vietnam)



Lo sa? Mai nessun bipede al mondo ha avuto tanta urgenza di un pompino quanto lei! (Good Morning Vietnam)



Se ti chiedessi sull'arte probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti... Michelangelo. Sai tante cose su di lui: le sue opere, le aspirazioni politiche, lui e il papa, le sue tendenze sessuali, tutto quanto vero? Ma scommetto che non sai dirmi che odore c'è nella Cappella Sistina. Non sei mai stato lì con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto... mai visto. Se ti chiedessi sulle donne, probabilmente mi faresti un compendio sulle tue preferenze, potrai perfino aver scopato qualche volta... ma non sai dirmi che cosa si prova a risvegliarsi accanto a una donna e sentirsi veramente felici. Sei uno tosto. E se ti chiedessi sulla guerra probabilmente mi getteresti Shakespeare in faccia eh? Ancora una volta sulla breccia cari amici?... ma non ne hai mai sfiorata una. Non hai mai tenuto in grembo la testa del tuo migliore amico vedendolo esalare l'ultimo respiro mentre con lo sguardo chiede aiuto. Se ti chiedessi sull'amore probabilmente mi diresti un sonetto. Ma guardando una donna non sei mai stato del tutto vulnerabile... non ne conosci una che ti risollevi con gli occhi, sentendo che Dio ha mandato un angelo sulla terra solo per te, per salvarti dagli abissi dell'inferno. Non sai cosa si prova ad essere il suo angelo, avere tanto amore per lei, vicino a lei per sempre, in ogni circostanza, incluso il cancro. Non sai cosa si prova a dormire su una sedia d'ospedale per due mesi tenendole la mano, perché i dottori vedano nei tuoi occhi che il termine "orario delle visite" non si applica a te. Non sai cos'è la vera perdita, perché questa si verifica solo quando ami una cosa più di quanto ami te stesso: dubito che tu abbia mai osato amare qualcuno a tal punto. Io ti guardo, e non vedo un uomo intelligente, sicuro di sé, vedo un bulletto che si caga sotto dalla paura. Ma, sei un genio Will, chi lo nega questo. Nessuno può comprendere ciò che hai nel profondo. Ma tu hai la pretesa di sapere tutto di me perché hai visto un mio dipinto e hai fatto a pezzi la mia vita del cazzo? Sei orfano giusto? Credi che io riesca a inquadrare quanto sia stata difficile la tua vita, cosa provi, chi sei, perché ho letto Oliver Twist? Basta questo ad incasellarti? Personalmente, me ne strafrego di tutto questo, perché sai una cosa, non c'è niente che possa imparare da te che non legga in qualche libro del cazzo. A meno che tu non voglia parlare di te. Di chi sei. Allora la cosa mi affascina. Ci sto. Ma tu non vuoi farlo vero campione? Sei terrorizzato da quello che diresti. A te la mossa capo. (Will Hunting)

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.