RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Diego Abatantuono


Allora, oggi vi leggerò quacche brano tratto da "i' Vangelo secondo Me". Era la prima domenica de i' ggirone di ritorno dell'anno di grazia millenuvecient' sessantadue. Sullo stadio di San Sir' il cielo da sereno. Di colpo, per incanto, si scurò! Tutti i nuvolon' ner' hann' accuminciat' a scuntrarse, e buttavano saette, lambi, strill'... un burdello tremendo dentro il celo! Di colpo, dalle nubi squarciat' come da due potenti mani spunta il crapino di Dio (un bell'uomo, sui quarant'anni) che punta il suo indice tremendo su i' ccampo di San Siro e dice: "Gianni Rivera, ciapp' questo pallone, un Tango, e vai in giro per il mondo a insegnare il giuoco del calcio!" (Eccezzziunale... Veramente)



Il fallo su Paci di Prato o il Prato di Paci che dir si voglia è del tutto involontario. Io so' entrato in scivolone, gamba tesa... diciamo a squarciagola. (Tifosi)



Io sono Attila! A come atrocità, doppia T come terremoto e traggedia, I come ira di Dio, L come lago di sancue, e A come adesso vengo e ti sfascio le corna! (Attila flagello di Dio)



I' cercherò di lievitare, diciamo di svulazzare, dalla finestra del mio balcone. Cioè io lievitando svulazzo, però non come Icaro, che dopo è svulazzato a basso, diciamo che si è schiantato… cercherò di svulazzare come… Ilaro, il fratello, quello che svulazzava ridendo. Capisci il cuncetto? (Grand Hotel Excelsior)



Bella città Parigi, eh? Cetto, non è Ascoli, non è Antria, non è Foccia, però bella cittadina, devo dì bella, nel suo piccolo bella... (Eccezzziunale... Veramente)

So' diabbolico nell'amplesso, / shprupurziunato per quel che riguarda le dimensioni d'i' sesso, / e se trovo la tonna ciusta, / me la ciuccio come un' aragusta. (Fantozzi Contro Tutti)

Ah, adesso salta fuori che pure le donne c'hanno le idee! ... Cos'è questa nofità che le donne penzano? (Attila flagello di Dio)



Signor La Monica lei è accusato di assalto e danneggiamento al pullman della squadra della Fiorentina. - Danneggiamento... si può dire che forse inavvertitamente mi so' appoggiato al cruscotto e al parabrezza del pullman omonimo! - Ah e lei si appoggia al parabrezza con la spranga di ferro? - È probabile, e lo ammetto io per primo, quindi so' scagionato dall'aggravante generica, che probabilmente facevo uso di una piccola spranga che io porto allo stadio giusto per pulirmi i denti se metti che mangio un wurstel e crauti mi rimane il wurstel piantato di traverso come lo levo se non ho la spranghetta? (Tifosi)



- È vero che ha avuto riconoscimenti in tutto il mondo? - Sì, effettivamente sono stato riconosciuto, diciamo, in quasi tutte le parti del mondo. Pure vicino a casa mia una volta mi hanno riconosciuto. Sono stato poi insignito di una cattedra all'Università della Sorbolona, poi ho scacciato malocchio, per scacciare poi un puntino dell'occhio, Pinocchio, e pure un finocchio che s'aggirava nei dintorni dell'Università. Poi sono un libero docente, cioè posso docere e non docere a seconda diciamo delle mie esigenze, in paragnostica all'Università di Ustica. (Grand Hotel Excelsior)



Cara "mia moglie è una strega" e "mia suocera è una stronza", la vostra farsa è finita! Vi ringrazio per la partecipazione! (Eccezzziunale... Veramente)



In Grecia non ci sono i cannibali - Cosa ne sai tu di cosa mangiano i Greci? (Mediterraneo)



A noi ci ha rovinato il Cristianesimo, intendo dire come cultura. Una volta avevamo le terme, i massaggi. Adesso che abbiamo? Le pizzerie. (Marrakech Express)



Mi rimetto alla clemenza della corte! - Cazzo che arringa! (Tifosi)



Una vita è troppo poco. Una vita sola non mi basta. Se conti bene non sono neanche tanti giorni. Troppe cose da fare, troppe idee. Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni? ...perché penso che è passato un altro giorno. Dopo mi commuovo, perché penso che sono solo. Un puntino nell'universo. I tramonti mi piacerebbe vederli con mia madre, e con una donna che amo. Invece le notti mi piacerebbe passarle da solo; da solo, magari con una bella troia, che è meglio che da solo. (Mediterraneo)

1 commenti:

Ernest ha detto...

beh quella di attila è davvero storica...
un saluto

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.