RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Paolo Villaggio



Io ad accavallare le gambe non ci sono mai riuscito, mi sono sempre spappolato i coglioni, io! (Di che segno sei?)

Filini fissò il campo da tennis per la domenica più rigida dell'anno. Dalle sei alle sette antelucane. Tutte le altre ore, man mano che si avvicinava il mezzogiorno, erano occupate da giocatori di casta sempre più elevata: Direttori Clamorosi, ereditieri, cardinali e figli di tutti questi potenti. (Fantozzi)

La contessina Serbelloni Mazzanti Vien Dal mare gli fece conoscere alcuni amici e gli presentò nell'ordine: la signora Bolla, i coniugi Bertani, la contessa Ruffino, i fratelli Gancia, Donna Folonari, il barone Ricasoli, il marchese Antinori, i Serristori Branca e i Moretti, quelli della birra. A metà di quel giro di presentazioni Fantozzi era già completamente ubriaco. (Fantozzi)

Silenzio assoluto! Per novanta minuti non voglio sentir volare una mosca! Donne, in cucina! Spaghettone aglio olio e peperoncino, birrona gelata e rutto libero! (Fantozzi)

Per la scelta dell'impiegato che doveva accompagnare il Mega Direttore Clamoroso Duca Conte Pier Carlo Ingegner Semenzara, a giocare a Montecarlo, si tenne in sala mensa un tremendo sorteggione per il quale si riunì anche la commissione interna. (Il secondo tragico Fantozzi)

Io non mi permetterei mai di giocare, si figuri se mi permetterei di vincere, sire. (Il secondo tragico Fantozzi)

Fantozzi e Filini arrivarono con due micidiali frac presi in affitto: Filini sembrava un mutilato, Fantozzi praticamente in bermuda! (Il secondo tragico Fantozzi)

Per me... La Corazzata Kotiomkin... è una cagata pazzesca! [...] 92 minuti di applausi! (Il secondo tragico Fantozzi)

Per prima cosa distrussero per sempre la maledetta copia personale della maledetta "Corazzata Kotiomkin"... Guidobaldo Maria Riccardelli fu costretto per due giorni e due notti consecutive a visionare ininterrottamente a rotazione: Giovannona Coscialunga, L'Esorciccio e La Polizia S'Incazza. Fino a che, all'alba del terzo giorno, la polizia si incazzò davvero. (Il secondo tragico Fantozzi)

Il geometra Belli, che assomigliava stranamente ad un'orata, si perse nella nebbia. Fu venduto a tranci in un supermarket rionale (Fantozzi contro tutti)

Era Cecco, il nipote del fornaio sotto casa. Era un orrendo butterato di 26 anni, col il culo molto basso ed un alito agghiacciante, tipo fogne di Calcutta. (Fantozzi contro tutti)

Signor Belva, io ho la penosa sensazione di essermi cagato addosso... (Fracchia la belva umana)

Sì, confesso! Queste sono Annette e Babette Brown, le famose due gemelle che facevano lo spogliarello e la danza del ventre, che io ho tagliato a pezzi e accortamente ho messo in due valige e ho messo i pezzi separandoli per stonare le indagini. Questo invece sono io alla rapina di Düsseldorf, 16 morti ho fatto! Ho ammazzato due vecchie e un bambino di quattro anni l'ho strozzato io con le mie mani. Questa invece è Empoli, una rapina ad una banca, molto agghiacciante! Oh questa... que... questa è una faccia molto conosciuta! È una famosa troia maltese di origine napoletana che io... - Ma... ma questa è mia moglie! - C... Come!?! La moglie!?! Sua moglie!?! Ah! Una santa donna, sa! (Fracchia la belva umana)


Così la mattina della partenza, al luogo dell'appuntamento davanti al portone della Silvani si presentarono nell'ordine: i ragionieri Colsi e Mughini, associati per ridurre le spese di carburante, pur salvando ciascuno la propria intimità; Calboni, che spacciava spudoratamente per camper una vecchia ambulanza del Fatebenefratelli, che aveva noleggiata da un suo amico portantino senza scrupoli, e come nobile borbonica la compagna che s'era scelto per il viaggio: una nota troia di Bari, chiamata ironicamente "la Contessa" per i suoi modi particolarmente aristocratici. Arrivò poi Filini, che aveva risolto il problema con un autoblindo El Alamei, residuato del Secondo Conflitto Mondiale. (Fantozzi subisce ancora)

Mi scusi, le spiace se mi sedio, sago, mi sidio, mi sagghio... (Fantozzi Va In Pensione)

La prova di assunzione per quell'unico ambitissimo posto di aiuto del vice corruttore laterale mafioso, consisteva nel risolvere un problema di contabilità nera, basata su codici segreti di esponenti piduisti dell'intrallazzone politico-camorrista. (Fantozzi va in pensione)


Il cagnolino era in realtà un terrificante cane da battaglia! Appena preso possesso della casa dettò condizioni precise: mangiare a capo tavola, cinque pasti al giorno come un inglese che per tale si spacciava; uso esclusivo del videoregistratore con Lilly e il Vagabondo, La carica dei 101 e Quattro cuccioli da salvare. In più Fantozzi aveva commesso l'errore mostruoso di mettergli la cuccia nel bagno, che lui aveva eletto a suo territorio di caccia esclusivo! Così si rovesciarono le parti, e Fido qualche volta impietosito portava il padrone a fare due passi dopo cena fuori casa. (Fantozzi va in pensione)

Vadi! E impara l'italiano! Si istruischi! (Fantozzi - Il ritorno)

1 commenti:

Ernest ha detto...

eh beh! il ragioniere è il ragioniere, fantastiche battute che hanno dipinto la realtà di un paese
un saluto

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.