RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Massimo Troisi


Ricordati che devi morire! - Come? - Ricordati che devi morire! - Va bene... - Ricordati che devi morire! - Sì, sì... no... mo' me lo segno... (Non Ci Resta Che Piangere)


Mo' tutti quanti con "Giuda traditore", "Giuda traditore". Si devono conoscere prima i fatti, eh? Giuda avrà avuto una ragione per fare una cosa del genere, no? - Eh no, per soldi. - Eh, per soldi, e non è una ragione, scusa? Basta che lo facevano nascere ricco e già si evitava tutta questa ammuina, 'sta cosa, l'uccisione, o' tradimento, lasciamo stare, cioè perchè... quando uno non conosce la gente... non mi piace giudicare. Perchè metti... cioè tu hai bisogno... 'sti trenta denari, quanto potevano essere, mettiamo due-trecentomila lire, quattrocento, non lo so, però avrà messo a posto le cose sue. Metti che andava a casa e la moglie ogni volta "Giuda, tu devi andare a lavorare. Giuda, 'o padrone 'e casa, la luce, l'acqua" per dire "o telefono..." "Tu non porti più soldi a casa!" Si è visto i trenta denari in mano e ha detto "Ma che me ne importa! Adesso metto a posto la famiglia." Per dire... (Ricomincio Da Tre)


Senti Alfredo, cioè, noi abbiamo pensato, tutti quanti noi, i figli, tutti quanti, poiché venerdì è il compleanno di mammà, no? Non lo so, le volevamo fare un regalo, tutti quanti insieme, no? E niente, abbiamo pensato di fare la televisione, sta sempre dinanzi alla televisione, però tiene quei colori che... E niente, abbiamo pensato di farle tutti quanti noi insieme, di mettere 5.000 lire io, 5.000 lire Patrizia e un milione e due tu... (Scusate Il Ritardo)


...A me non c'era nemmeno bisogno che mi torturavano: a me bastava che dicevano solamente, per esempio: "Guarda che se non parli... forse... ti torturiamo". Immediatamente parlavo, scrivevo, cioè se non capivano facevo un disegno... (Ricomincio Da Tre)


Mi piace fare l'amore con te. - Anche a me. - E allora perché non me lo dici mai? - Che significa? Se lo faccio... che lo facciamo così, vuol dire che mi piace, no? Hai mai visto che mi sono dato una martellata sulla mano o mi sono tagliato un orecchio? No. Sai perche? Perché non mi piace. È normale, senza che uno deve dire tutte le cose. Certe cose vanno da se. Se uno capisce capisce... (Scusate Il Ritardo)


La Poesia non è di chi la scrive ma di chi gli serve. Secondo me. (Il Postino)


Ma per far arrivare i treni in orario, se vogliamo, Mussolini mica c'era bisogno di nominarlo capo del governo, bastava farlo capostazione. (Le Vie Del Signore Sono Finite)


Tommaso non ci si uccide per amore, basta saper aspettare. - E allora io non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza. (Pensavo Fosse Amore, Invece Era Un Calesse)


Dobbiamo far capire di essere due scienziati, dobbiamo dire cose intelligenti... Capito? Andiamo! - Ma nove per nove farà 81? (Non Ci Resta Che Piangere)


State attenti, questo è americano, è abituato male, si prende tutto lui... (Ricomincio Da Tre)


Vincenzo viene? - Dove? Io non so niente - Te l'ho detto, a vedere la Madonna che piange. - Tu mi hai detto della Madonna che chiange? Ma quando mai! - La verità è che a te non ti smuovono nemmeno i miracoli! - Eh no, non parliamo di miracoli, il vescovo non si è ancora pronunciato, e poi c'è la dichiarazione di un professore di Napoli il quale ha detto che le lacrime potrebbero essere la trasudazione del legno stesso avvenuta per un improvviso cambiamento di temperatura. - E guarda la combinazione il legno trasudava proprio al posto degli occhi? Ci vorrei parlare io con 'stò professore. - Va bene, poi si vedrà. Allora venite solo voi? E Vince'? - No padre, cioè l'ho detto già, non è per cattiveria che non voglio venire, è un periodo che proprio non... loro lo sanno... Mi sento abbattuto, triste, non lo so, nun ce la faccio a vedere altra gente che piange. - Come gente? A' Madonna che è, gente? - No, che c'entra, mica voglio dire che la Madonna è... Non ce la faccio, è un fatt mio, cioè sono io che sto così, e voglio vedere gente un poco più... Sinceramente, se rideva ci venivo! - Sì, la Madonna rideva! - Perché? Sempre miracolo è! Cioè, una statua ride o piange è un miracolo. Secondo me era meglio pure per voi, perché così il professore di Napoli si doveva stare solo zitto, perché il legno può trasudare mica può ridere! Si è mai visto un albero o una sedia che per improvviso cambiamento di temperatura "Ahahah", ride? No, perché è impossibile! (Scusate Il Ritardo)


Gaetano, la prima cosa è l'amore! - No, quella è la salute... (Ricomincio Da Tre)


Trovo che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi. Troppo diversi (Pensavo Fosse Amore, Invece Era Un Calesse)

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.