RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Carlo Verdone


Un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana. Per due anni girai il mondo e non seppi mai che cazzo trasportava quel cargo, ma forse un giorno lo capii: droga! (Borotalco)



'O famo strano? (Viaggi Di Nozze)



Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi metereopatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari, secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma? (Bianco, Rosso e Verdone)



Porcaccio Giuda infame Giuda ciabattino! (Un Sacco Bello)



Lo sai che c'hai n'soriso verticale da favola? Je manca solo a parola! Ma chi te l'ha scolpito, Michelangelo? Stava in forma quel giorno! (Gallo Cedrone)



Comunque ragazzi, prima che ve ne andate via io ve devo fa' tre appunti. Primo: nun v'applicate. Secondo: nun scaricate. Terzo: quanno me pagate? (Acqua E Sapone)



Mi dia un succo d'arancio... Ma questa lattina è del '78! Me ne dia un'altra! (...) Ma questa è dell'83! Ma dove le compri 'ste lattine? A Cartagine? (C'Era Un Cinese In Coma)



Fosca, permettimi una domanda: tu ami il love talking? Ti piace sentirti dire alcune porcate durante l'atto? - Assolutamente no! - Va bene. Diamo inizio ugualmente alla nostra performance! (Viaggi Di Nozze)



Burt Lancaster?? Nooo! Non è possibile! Ma com'è, che tipo è? - Alcolizzato totale, poveraccio. L'altra sera m'ha combinato un macello sulla moquette, m'ha vomitato... l'ho dovuto prendere e cacciare via, purtroppo non c'è niente da fà, certa gente non si deve più invitare a casa! (Borotalco)



E allungaje 'e gambe, aristendije 'e gambe, aritiraje 'e gambe, aricoprije 'e gambe... io jee tajerei quee gambe! (Bianco, Rosso e Verdone)



Ma paura de che? Paura di che cosa? Ma quali rumori? Quali cacchi di rumori? Ma i ladri non fanno rumore, non esiste al mondo un ladro che fa rumore... Eh? Adesso sta a di' che ce so' i ladri perché è mezz'ora che non sente rumori! (Compagni Di Scuola)



Scusa, donde sta "Otello della Giuventùs"? - Otello? - De la Giuventùs. - D'a'a Juventus? In che senso? (Un Sacco Bello)



Oh guarda quel gattino con un piccione in bocca! Meraviglioso! (Viaggi Di Nozze)



Oh semo forti, ma lo sai chi siamo noi? Noi semo Starsky e Hutch, i due carabinieri americani! - No, io e te semo Stanlio e Ollio, è quella la cosa grave! (I Due Carabinieri)



Magda, tu mi adori? - Sì... - E allora lo vedi che la cosa è reciproca? (Bianco, Rosso e Verdone)

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.