RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Battute cinematografiche - Alberto Sordi


Macaroni! ...uhm... macaroni! Questa è robba da carettieri. Io nu' mangio macaroni, io so' americano, (dopo aver assaggiato le "delizie" americane) ... Puah! ... Ammazza che zozzeria, ahò! ... Macaroni ... m'hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno! (buttando via il cibo americano:) Questo o damo ar gatto! Questo ar sorcio, co questo ce ammazzamo e cimici... (Un Americano A Roma)

Lavoratoriiiiii! Lavoratori della maltaaa! Prrrr... (I Vitelloni)

Allò Gary, ho visto il tuo ultimo film, lo trovo discreto… (Brevi Amori A Palma Di Majorca)

"Hello papy! My papy sta' a scherzà!" "Tu me fai morì!" "Aut up papy che ce il tutore notturno qua, uassaganassa, vero!" (Un Americano A Roma)

America', perché scusa noi in Italia se dovemo sorbì 'sto polpettone de "Dallas"? Ma che noi italiani ve imponemmo a voi forse una trasmissione in television de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate, che forse qualche birbaccione e qualche mignotta ce sta pure là? Perché voi ce dovete rompe li cojoni con 'sto "Dallas"? (Il Tassinaro)

(A un netturbino:) "Molte immondizie, scopi?" "Mamma mia quanto è insudicio questo mondo." "Embè, che ci vuoi fà? Se non ci fossero gli insudicioni non ci saresti neanche tu scopì, non ti pare?" (Mamma Mia Che Impressione)

Vi spiegherò. Sono stato tanto male, ho avuto la bronchite e i dolori. Ma per fortuna ho trovato una vecchia che mi ha curato e mi ha salvato. E' stata come una mamma per me stà vecchia. M'ha dato i prosciutti. Tiè, acchiappa, ma fate piano ché se se sveja la vecchia, s'è tanto affezionata che nun me fà più partì... (Una Vita Difficile)


"Ma perché io da quando ho perso la gamba magno sempre?" "È dovuto ad una mancanza di affetto." "Allora queste persone sono tutti mancanti di affetto? Ammázza quanto magna sta vecchia... Ma che é?!? Orfana?" (Una Botta Di Vita)

Un little precisation America. Voi americani dite sempre la parola bastardo, lo sai perché? V'o dico io. Perché c'avete una lingua molto, ma molto povera. Perché se io mi volessi abbassare a rispondere al tuo bastard, che a noi ce fa proprio ride, io ti potrei dare del figlio di madre ignota, del rotto nel posteriore, ti potrei mandare a fare nel medesimo, potrei fare appello anche ai tuoi morti, con eventuale partecipazione de tu' nonno in carriola opzionale e coinvolgere tua sorella, notoriamente incline allo smandrappo e all'uso improprio della bocca, e allargà il discorso a quel grandissimo Toro Seduto de tu' padre, a sua volta figlio di una città di cinque lettere cantata da Omero, che tu 'n sai manco chi era perché sei ignorante. Are you ignorant! (Il Tassinaro)

"Ecchime ma', ammazza come sei rinseccolita sembri un tizzo de carbone nera nera." "Ma cosa sono queste confidenze?" "A ma' te stavo a saluta' mica te stavo a da un calcio n'culo!" (Il Marchese Del Grillo)

(Al figlio) Vedi, Paolino, tua madre è una grande donna, e noi dobbiamo avere per lei un grande rispetto. Ma ragiona come una donna. Non è vero che io sono sfortunato: la verità è che io non ho mai cercato la fortuna. Hai capito la differenza? (Una Vita Difficile)


"Insiste te co 'sto veleno (la sigaretta)! Questi so' 40 secondi di vita in meno." "Non me ne frega niente, è una scelta che ha fatto papà: sono 40 secondi de meno di vita ma forse scopi!" (In Viaggio Con Papà)

Mi dispiace, ma io so' io e voi non siete un cazzo! (Il Marchese Del Grillo)

Se tu parli male del papa, io rido. Se io parlo male de Napoleone tu ti incazzi. Et voilà la diffèrence! (Il Marchese Del Grillo)

Vedo che stupisce, ma io fui allevato da cinque nurse di cinque lingue diverse. Cinque puttane scatenate che mi hanno iniziato all'erotismo satanico. (I Nuovi Mostri)

"Chi va là?" "Ma che fai aoh, prima spari e poi dici chi va là?" "È sempre mejo 'n amico morto che 'n nemico vivo!" (La Grande Guerra)

Signor colonnello! Sono il tenente Innocenzi. Accade una cosa incredibile: i tedeschi si sono alleati con gli americani! (Tutti A Casa)

Non credere, sai, Elena, che sia difficile fare quattrini, come fa tutta questa gentaglia che ci sta intorno. È più difficile scrivere un brutto romanzo o vendere utensili elettrodomestici? O vivere di sfruttamento, come fa tutta questa gente del Nord? (Una Vita Difficile)

Mami e papi, mami e papi, io vi adoro, mami. Questa mazza, mami, un giorno sarà firmata Joe Di Maggio. Tu sai chi è Joe Di Maggio, mami? Non sai chi è Joe Di Maggio, mami? È una cosa complicata, vero? Joe Di Maggio è un giovane italiano, mami, che da bimbo fu trasferito nel Kansas City. Questo intrepido bimbo prese la mazza e ha sposato Marilina. Se anch’io da bimbo, mami, fossi stato trasferito nel Kansas City… Invece so’ stato bloccato dalla scarlattina…Do you remember mami quando ho ricevuto la scarlattina? (Un Americano A Roma)

(Alla madre, dopo aver preso in bocca un chicco d'uva lanciato in aria) Tiè, dice che 'n so fa' niente! (Il Marchese Del Grillo)

"I viaggi sono belli solo nei ricordi, perché tutto sembra bello nei ricordi." "Allora accosta e fai riposare a machina, perché se si fonde er motore sai quante risate che ce facciamo l'anno prossimo quanno ce lo ricordamo?!" (Una Botta Di Vita)


Ah è l'immobilità mio caro, succede. E' anche l'umidità. Accadde anche a me molto tempo fà, quando feci il navigatore solitario. Mammà mi diceva sempre: "non me rompere i coglioni, sei uno smidollato, come uomo non esisti, sei un imbriagone". E allora mi sono incazzato e un giorno ho detto: "basta mi compro una barca e mi faccio il giro del mondo e navigo da solo, ecco!" E così compii quest'impresa. Feci il navigatore solitario. Giorno e notte, fra cielo e mare, mare e cielo. In questa natura, padrone del mondo. Lei non sa cosa vuol dire il navigatore solitario. Solo, nell'immensità del mare, in assoluta meditazione, a contatto della natura più pura, è allora che capisci.... quanto sei stronzo, a compiere queste imprese, che non servono a un cazzo. (I Nuovi Mostri)

Guarda a quei castrati, come je girano le palle! (Il Marchese Del Grillo)

Un figlio coglione è pur sempre una creatura voluta da Dio. (Bertoldo, Bertoldino E Cacasenno)

"E chi so'?" "So' generali, non li vedi?" "Questi vanno in trincea! Ma allora c'è pericolo: perché, se noi annamo dove vanno loro, domattina semo in prima linea!" "Tutto il contrario! Fossero soldati, lo capirei. Ma se tu vai 'n do' vanno i generali, sta' tranquilla che il nemico sta dall'altra parte." (Polvere Di Stelle)

Darsi tanto da fare per non essere umiliati non è più umiliante di qualsiasi umiliazione? (Il Maestro Di Vigevano)

Io lo so, oggi è un gran casino ovunque. Chi c'ha figa sta a casa, non s'immette nel marasma. Se uno va randagio rischia brutti incontri. Prendi il globetrotter: ti chiede un passaggio, tu elargisci, e quello te lo mette in culo, questo lo trovo grave. Guardi io fiuto, ho sempre fiutato io, sempre. Non mi buco, dice "non ti buchi", noo non mi buco, "allora sei antiquato", eeh bèh io sono come sono. (I Nuovi Mostri)

Ci hai l'alito che ammazza le mosche al volo... Macerata sarebbe la distanza giusta pe non sentilla piu'! (Il Marchese Del Grillo)

(accusato dell'omicidio di un tedesco) Ma chi è sto Franz Kaltenbrunner? Io non ho mai avuto a che fare con i tedeschi... aaaah sì, forse durante la guerra nel '43. Una volta ai castelli romani c'hanno fermato a un posto di blocco... E c'era quel tedesco che m'ha perquisito e m'ha sbattutto dentro a una stalla, e m'ha dato un sacco di botte. Vuoi vedere che è lui Franz Kaltenbrunner? Fosse morto per le botte che m'ha dato! (Detenuto In Attesa Di Giudizio)

Io guardi giro con questa mia vecchia Rolls vero, perché mi serve per rimorchio. Mi dice mammà e quegli stronzi dei miei amici "ma questo è un catorcio", no, non è un catorcio, questo è un salotto viaggiante. Io prendo la mia preda, la colloco qui, mi reco in posti solitari, a contatto con la natura, la distendo su queste morbide poltronee...... e pò ma' n'groppo! (I Nuovi Mostri)

1 commenti:

Gabriele ha detto...

Grandissimo Albertone! Oggi questo blog mi è stato davvero utili per la scelta di una battuta storica di Albertone. Grazie!

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.