RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Il Favoloso Mondo Di Amèlie


Il mondo non è favoloso ma noi possiamo renderlo tale prendendoci cura delle persone che amiamo: sembra questa la morale di fondo del sublime film di Jeunet.
Amèlie non è un angelo sceso sulla terra ma una donna comune amante della giustizia fino a diventare vendicativa per conto altrui. Amèlie, ad esempio, è capace di far viaggiare in giro per il mondo un monolitico nano da giardino per insegnarci che la vita è una e va vissuta fino in fondo, e che se può viaggiare un pupazzone di ceramica può farlo anche il proprio papà, eremita in casa.
Ancora una volta il regista francese adopera effetti speciali che arrivano fino alla computer grafica non per stupirci con grandiosità ma facendo leva sui sentimenti, sul cuore dello spettatore medio troppo spesso mortificato dalle megaproduzioni senza anima o dalle becere commediacce natalizie. E se lo stupore arriva è per le geniali invenzioni visive ma anche, o soprattutto, per lo sguardo tenero della splendida protagonista.
Anche il dvd è tecnicamente ineccepibile. Il secondo disco con gli inserti non smonta le sorprese ma semmai ne aggiunge delle altre. Impedibile.

2 commenti:

Fortikaĵulo ha detto...

Per me questo delizioso film può essere preso a simbolo di un cinema che definirei l'antitesi della banalità, volgarità, presunzione, "elogio" della violenza, ecc. ecc. di molti film, soprattutto americani, che passano in Tv, dove, tu facci caso, non passano più di 5 o 10 minuti e, 90 volte su 100, c'è qualcuno che cerca di ammazzare qualcun altro.
Da anni mi rifiuto di guardare in Tv queste stronz... ed aspetto invano (fino a notte fonda) che passi qualche cosa, anche solo lontanamente simile a "Il meraviglioso mondo di Amelie", che mi riconcilii con un mondo bellissimo che stiamo smerd.. ogni giorno di più.

Cindry ha detto...

Credo di averlo visto una ventina di volte e ogni volta mi entusiasma e mi mette di buon uomore.
E' la mia filosofia di vita!
La colonna sonora è fantastica!

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.