RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Vittorio Gassman


A me Modugno mi piace sempre, questo "Uomo in frac" me fa impazzì, perché pare 'na cosa de niente e invece c'è tutto: la solitudine, l'incomunicabilità, poi quell'altra cosa, quella che va di moda oggi... la... l'alienazione, come nei film di Antonioni. Hai visto "L'eclisse"? Io c'ho dormito, na bella pennichella... Bel regista, Antonioni... (Il Sorpasso)



Chi è 'sta cicciona? - Mia madre. - Perbacco! Bella donna! (Il Sorpasso)

E allora senti un po', visto che parli così... Mi te disi propi un bel nient! Hai capito? Facia de merda! (La Grande Guerra)

Quella pallida ma appetibile chi è? - Mia sorella. - No, intendo quella a latere con la faccia di baldracca. - Mia matre. - Ah! (L'Armata Brancaleone)

Oggi hai voja a esse' qualcuno... pure se sei Scipione, sei omo de li tempi novi. E questi, padri coscritti, è inutile che se lo nasconnemo, so' tempi di gente piccola, so' tempi de nani! (Scipione Detto Anche L'Africano)


Qui s'è fatto tardi. Forza, Roberto! Che ti sei incantato? Andiamo! - Ci volevi passare la vita in campagna! - E vabbè ma so' tre ore che stiamo qui! (Il Sorpasso)



Re Boemondo, scusa se parlo a te da paro a paro, ma lo sdegno meo si esprime rispondendo per le rime. Lo tuo seme è vivo e sano grazie a sette sgorbi e un nano. Ed in premio? Una contea? No! Nemmanco per l'idea! Ardi un foco, per ci dare uno lauto desinare? No! Ne pranzi ne castella, tu ci abbruci la donzella! Oh nessuno certo è più magnifico di un re! (Brancaleone Alle Crociate)



Certo che la nostra generazione ha fatto proprio schifo. (C'Eravamo Tanto Amati)



Sai cos'è l'amico? Un uomo che ti conosce a fondo e nonostante ciò ti vuole bene. (Profumo Di Donna)

1 commenti:

Ernest ha detto...

Davvero un grande frase quella di profumo di donna...

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.