RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Le battute - Nino Manfredi


Io quasi quasi vado lì e la bacio davanti a tutti, peccato che c'è gente. (I Complessi)

Qui non finisce perché arrivano gli italiani, qui arrivano gli italiani proprio perché è finita. (In Nome Del Papa Re)

- Permettete una domanda? - Dito! - Voi siete cattolico? - No, io so' disoccupato... (Cafè Express)


- Se mi dovesse succedere qualche cosa pensace te a Giuditta. - Ma io già ce stavo a pensa' tanto bene prima che arrivassi te... (Nell'Anno Del Signore)

Qua sta Michele... qua sta Michele che vi porta il vostro conforto... café, café lungo, latte e cappuccino... approfittate... non vi private delle piccole gioie della vita, oggi stiamo su questa terra e domani non ci state più.. (Cafè Express)

I figli so' diversi, e noi, invece d'esse' contenti che non ce somigliano, li volemo fa' diventa' come noi che, poi, manco se piacemo. (In Nome Del Papa Re)

Non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali, le acque oligominerali sono un male assai peggiore! (Grandi Magazzini)

I ribelli morono sempre a vent'anni, pure quanno nun morono. (In Nome Del Papa Re)

- Sono orfani? - Sono figli di Dio! - ... Orfani! (Cafè Express)


- Una cosa che dico solo a te, e che al mondo non sa ancora nessuno... ma mi raccomando: che rimanga tra di noi! - Dite pure, eccellenza, il difetto mio è proprio l'ignoranza! - Secondo me, questi giudei sono esseri umani quasi come noi! - No?!? (Nell'Anno Del Signore)

- Ma voi 'n ve la dovete pija. Er fatto è che, la prima volta che me so' dovuta difende' da un prete, c'avevo diec'anni. - E io, l'ultima volta che me so' dovuto difende' da 'na donna, ce n'avevo cinquanta. A more', la vita è 'na lotta! (In Nome Del Papa Re)

Ah Simò, come sta' parte? È un protagonista? - Beh... nella tua apparizione... L'apparizione che fai... è una apparizione da protagonista! - Apparizione? Ma che è? Un film de fantasmi? - È uno short pubblicitario. Dei Grandi Magazzini... Che cerchi? - Se m'era rimasto un vaffanculo, così t'o davo! (Grandi Magazzini)

- Sarò stupida, ma ho sempre sognato un uomo pieno di medaglie, un uomo forte e valoroso, pronto a battersi in guerra e in pace per gli ideali della patria. - Elvi', ma tu voi un marito o vuoi un monumento alla memoria? (Anni Ruggenti)

L'unica è volesse bene. L'ideale sarebbe pure de volesse bene in due ma, siccome questo nun ze po' pretende', accontentamose: uno vo' bene e l'artro fa' compagnia (Nell'Anno Del Signore)

- Ah, bravo bravo, ci voleva proprio un cappuccino... - Un momento, questo è per il Cavaliere delle Nazioni Unite... - Quali Nazioni Unite? - (indicando le iniziali N.U. sul cappello di uno spazzino addormentato): Il Cavaliere porta gli aiuti ai terremotati del Sud - Ma come, quello mi ha detto che porta il camion della monnezza. - E secondo voi, le Nazioni Unite che ci portano ai terremotati del Sud? (Cafè Express)

1 commenti:

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Grande Manfredi, uno dei miei attori preferiti!

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.